Style - 64496

titolo: San Valentino? Ci pensa Carpisa!

date:

abstract: Idee e ricette per un regalo e una cena da amare

testo:

Che facciamo a San Valentino? Ve lo starete chiedendo in tanti. Forse molti di voi vorrebbero andare a cena fuori, è di certo la scelta più semplice. E se invece provaste a stare a casa, preparando qualcosa di speciale per la vostra dolce metà? Potrebbe essere una festa da ricordare! Bisogna però decidere cosa preparare, per dimostrare a chi sta con voi che ha fatto un'ottima scelta anche in cucina.

In queste ricorrenze il pesce gioca spesso un ruolo da protagonista. Una ricetta particolare, contemporaneamente originale e tradizionale è quella della Bouillabaisse. Questa zuppa di pesce, il piatto di Marsiglia per eccellenza, per la sua preparazione non richiede grandi evoluzioni tecniche. In pescheria potrete sbizzarrirvi: l'importante sarà avere degli scarti di pesce con cui preparare un ricco brodo, insieme a verdure come pomodoro, cipolle, sedano e una buona dose di erbe provenzali, e poi prestare attenzione a non cuocere troppo gli ingredienti. I pesci e i crostacei che metterete nella vostra zuppa dovranno rimanere ben sodi!

Il pesce però non piace a tutti, e la stagione invernale potrebbe farvi venir voglia di qualcosa di diverso. Come ad esempio un goloso risotto, preparato con due eccellenze assolute della gastronomia italiana: il Barolo e il formaggio Castelmagno. Quel che vi serve è dell'ottimo riso, Carnaroli o Vialone nano ad esempio, un pentola di brodo (meglio se fatto in casa!), una bottiglia di Barolo e circa 50 grammi a persona di Castelmagno grattugiato finemente, da aggiungere al riso a metà cottura. E un po' di burro per mantecare alla fine.

Può mancare il dolce, il giorno della festa dell'amore? In questo caso pensiamo alla cucina anglosassone e a dei cupcakes speciali per San Valentino: sono dolcetti belli esteticamente, facilissimi da fare (le ricette sono pressoché infinite) e personalizzabili in base ai gusti. Si possono fare al cioccolato come al caffè, alle fragole come alla vaniglia. L'unico limite sarà la vostra fantasia, anche nella decorazione.

Ok. Il menu è pronto. Non avrete però dimenticato il regalo? La vostra fortuna è di essere sul sito di Carpisa: se il destinatario è un lui, un'ottima idea potrebbe essere quella di puntare su una pratica borsa da lavoro Amico, versatile ed elegante. Per lei, invece, perché non osare con lo stile eccentrico e coloratissimo di una borsa Mirta Queen? Ma per entrambi avete solo l'imbarazzo della scelta, girando per il nostro e-shop.

Insomma, Carpisa anche questa volta ha pensato a tutto: vi resta solo di godervi uno splendido San Valentino!

img01: /upload/223/cms/64496/it/2429/S.Valentino_Cena_M.jpg

img02: /upload/223/cms/64496/it/2430/S.Valentino_Cena_M.jpg

TORNA SU