24 ore a Madrid: una giornata per scoprire la capitale spagnola

09 Ottobre 2015

24 ore a Madrid: una giornata per scoprire la capitale spagnola

Madrid è una città meravigliosa, probabilmente non lo scoprirete oggi, leggendo questo articolo. Quello che però vogliamo proporvi è una giornata vissuta intensamente visitando alcuni dei luoghi più belli e rappresentativi di questa capitale europea. Cosa fare a Madrid in un giorno solo? Ecco qui il programma che vi consigliamo.

h9.00 - Iniziate da una bella colazione. A Madrid c'è un luogo assolutamente da non perdere che si chiama Chocolateria San Ginés: è sempre piena, ma quando avrete trovato posto, godetevi il classico accoppiamento: cioccolata calda e churros.

h11.00 - Fatevi una bella passeggiata sulla Gran Via, la principale arteria della città che porta dal palazzo Metropolis sino a Plaza de España. Intorno a voi vecchi cinema diventati negozi, teatri, e tanta vita madrilena.

h13.00 - Mangiate un Cocido tradizionale: si tratta di uno stufato che i locali adorano, a base di ceci, vari tipi di carne, salumi e verdure cotti per ore. Tra gli indirizzi più raccomandati in città per questa ricetta ci sono il Lhardy o La Bola.

h15.00 - Rilassatevi passeggiando e trovando un angolo dove sedervi nel giardino El Retiro, che potrà per un po' trasportarvi in un tempo passato, tra fontane, palazzi e il bellissimo roseto de La Rosaleda.

h17.00 – Fate un giro al Mercado San Miguel: la sua struttura metallica è esteticamente affascinante, ma quello che troverete all'interno lo è ancora di più. L'atmosfera è vivacissima, e potrete girare ammirando (o assaggiando) la più vasta selezione di prelibatezze locali.

h19.00 - Andate a vedere il tramonto dal Tempo di Debod, che nel 1968 fu regalato a Madrid. Questo tempio egizio ha 2200 anni, e si trova in cima a una collina da cui si gode una splendida vista. E appena cala il sole, il tempio viene illuminato, creando un effetto di luci stupendo.

h21.00 - Il quartiere di Lavapies è uno dei più divertenti, colorati e genuini della città. Siccome qui ci concentrano molte delle comunità straniere di Madrid, è una meta perfetta per una cena divertente ed esotica.

h23.00 - In molti forse non lo sanno, ma la Spagna è uno dei paesi dove si beve più birra in Europa. I bar dove fermarsi per una “caña de cerveza” a fine serata sono molti, ed è un modo fantastico per mischiarsi ai locali.

La giornata è terminata, e noi vi auguriamo di averne ancora altre da passare a Madrid: non vi mancheranno certo le cose da fare e da vedere. Vi auguriamo anche di avere con voi una valigia bella e comoda per il viaggio: la selezione che trovate sull'e-shop Carpisa può soddisfare ogni esigenza!

TORNA SU