5 città d'arte da scoprire in Europa

13 Agosto 2015

5 città d'arte da scoprire in Europa

L'Europa, il vecchio continente, è una meta amata e desiderata anche e soprattutto per la sua grande e lunga storia, che si traduce in architetture straordinarie e città d'arte dal fascino irresistibile. Molte di queste sono le grandi capitali delle diverse nazioni del continente, ma anche centri un po' meno celebrati e famosi rappresentano destinazioni da non perdere, sia per l'arte antica quanto per quella moderna e contemporanea. Perché non approfittare delle vacanze estive per dedicare un weekend alla scoperta di una di queste bellissime città? Ne abbiamo scelte cinque per voi.

- Anversa. Siamo nel Belgio del Nord, nelle Fiandre, nella città più rappresentativa della cultura fiamminga. Il suo porto fluviale è uno dei più antichi della storia europea, e a partire dal 1200 l'ha fatta crescere come città ricca e influente. Da qui derivano i tanti monumenti e palazzi storici da ammirare passeggiando per il centro, o per l'affascinante quartiere dei diamanti, di cui Anversa è la capitale. E' anche la città del grande pittore del 1600 Rubens. Oggi però Anversa è soprattutto uno dei centri più all’avanguardia nel mondo del design e della moda.

- Dresda. Nel corso della sua storia più volte distrutta e ricostruita, Dresda non ha mai smesso di essere una città d'arte magnifica, da molti chiamata la “Firenze sull’Elba”. La città vecchia in particolare è davvero piena di monumenti storici, palazzi barocchi, piazze bellissime e scorci romantici, di cui innamorarsi. La Galleria d'Arte Moderna è una delle più ricche d'Europa e intorno alla città ci sono diversi affascinanti castelli da visitare.

- Riga. Molti turisti non la considerano ancora come meta, ma la capitale della Lettonia è davvero una città sorprendente. Capitale Europea della Cultura nel 2014, possiede la più ricca architettura Art Nouveau del continente con oltre 800 edifici costruiti in questo stile, e viene spesso chiamata “città dei Musei”, possedendone più di 50. Ma Riga è anche una città giovane e vitale, con un fittissimo programma di eventi musicali e artistici e una vita notturna travolgente.

- Rotterdam. Meno celebrata della capitale olandese Amsterdam, è una città giovane, moderna, che dalla ricostruzione dopo la Seconda Guerra Mondiale è uscita rinata, grazie ad esempio ai meravigliosi grattacieli opera di archi-star internazionali, da Rem Koolhaas a Norman Foster, da Álvaro Siza Vieira a Renzo Piano. Il centro brulica di negozi di tendenza, musei di arte contemporanea: luogo perfetto per gli amanti dello street-style più cool.

- Siviglia. La capitale della splendida regione dell'Andalusia è una città seducente e spettacolare. La Cattedrale è una delle chiese più importanti di tutta la cristianità e contiene diversi capolavori della pittura spagnola. A poca distanza si trova l’imponente Alcazar, l’antico forte arabo poi diventato reggia dei re cristiani, a raccontare di un incontro tra religioni e culture che in questo centro ha vissuto uno dei suoi culmini.

Quale che sia la città d'arte che sceglierete di visitare quest'anno, non partite senza un Trolley Carpisa!

TORNA SU