Autunno sulla soglia del Mar Nero, il fascino del Bosforo

23 Ottobre 2015

Autunno sulla soglia del Mar Nero, il fascino del Bosforo

Lungo come un fiume ma dai colori e dai profumi di mare, anche nella stagione autunnale questo braccio marino che s’insinua nella meravigliosa città di Istanbul è una vera attrazione non solo per i turisti ma anche per gli stessi abitanti della capitale turca che nei fine settimana scelgono le sue sponde per passeggiare e passare il tempo.

Nonostante sia molto trafficato per il continuo passaggio di navi e le sue coste non siano state risparmiate da una intensa cementificazione, il fascino del Bosforo è riuscito a restare intatto. In fondo tutto questo ha sempre fatto parte dello spirito di questo luogo: già nei secoli passati il Bosforo brulicava di caicchi che trasportavano il sultano e la sua corte da un palazzo all’altro, tra Europa e Asia.

Sulle sue sponde inoltre un tempo i sultani fecero costruire ville, regge, abitazioni dove trasferirsi nella stagione estiva per sfuggire alla calura della città. Il Bosforo era quindi la riviera estiva di ricche famiglie nobili e ancora oggi è possibile ammirare queste bellissime residenze affacciate direttamente a filo del mare, immaginando i fasti e i lussi di un glorioso passato.

Per apprezzare la bellezza del Bosforo partendo da Istanbul, il consiglio può essere quello di raggiungere il porto di Eminönü da cui partono i traghetti che risalgono lo stretto, passando sotto al Ponte sul Bosforo, superando la piccola Moschea di Ortaköy, il Palazzo Dolmabahçe, il Palazzo Çiragan e una successione di palazzi bianchissimi, ma anche l’imponente Fortezza d’Europa, Rumeli Hisan, proprio nel punto più stretto del Bosforo.

Vale la pena di proseguire nel tragitto fino a fermarsi poco prima del Mar Nero, dove soprattutto in questa stagione potreste essere accolti da fitte nebbie che potrebbero farvi credere di essere arrivati alla fine del mondo. Invece avrete solo varcato la soglia che porta in Asia, ad Anadolu Kavagi. E da lì, l'esplorazione può solo proseguire...

Sia che il vostro viaggio continui alla scoperta di altre esotiche destinazioni o che sia invece breve e si concentri sulla prima meta, Carpisa sarĂ  al vostro fianco per rendere piĂą comodo ogni spostamento. La Collezione Go che trovate su questo sito offre soluzioni pratiche ed eleganti per ogni esigenza di viaggio!

TORNA SU