I castelli più belli d’italia: un weekend da principesse

04 Dicembre 2015

I castelli più belli d’italia: un weekend da principesse

Viaggiare permette sempre di sognare. Scoprire posti nuovi, immergersi in atmosfere completamente diverse da quelle di casa e che ci permettono di immaginarci in scenari e vite differenti, anche solo per un weekend. Ma non è necessario scegliere mete esotiche e lontane per provare questa sensazione di profondo rinnovamento. Cosa succede se per una volta scegliessimo una meta vicina nello spazio ma che ci permette di viaggiare nel tempo? Perdersi nei vicoli dei borghi medievali, oppure esplorare paesaggi naturali mozzafiato, in riva al mare azzurro oppure specchiandosi nelle acque misteriose di un lago. Ecco una piccola selezione dei castelli più belli d’Italia, per immergerci in un’atmosfera a cavallo tra storia e leggenda e sentirci delle vere principesse.

1. Il Castello Aragonese di Ischia

Un vero e proprio testimone della storia, il primo castello costruito sull’isola di Ischia ha visto avvicendarsi regni e dominazioni solo per vedere il suo fascino crescere sempre di più, secolo dopo secolo. Ma non è solo la storia a renderlo speciale: il modo che ha di fondersi con il paesaggio e la natura che lo circondano è magico, soprattutto sotto i colori di un tramonto partenopeo.

2. Il Castello di Miramare

Quanti sospiri e sogni ha ispirato la principessa Sissi? Se avete un debole per lei e per la raffinata eleganza asburgica non potete assolutamente perdervi il castello di Miramare. Affacciato sul golfo di Trieste e circondato da un meraviglioso parco, il suo bianco da favola si staglia contro i colori della natura, mentre all’interno potrete ammirare gli arredi originali perfettamente conservati.

3. Il Castello Scaligero di Malcesine

Il castello medievale esattamente come lo immaginiamo se chiudiamo gli occhi, con la torre e le merlature. Per completare il quadro aggiungiamo la posizione, arroccata su una roccia, e la vista sulle acque del lago di Garda ed ecco qui: il più romantico degli scenari per passare un weekend da favola.

4. Castel del Monte

Una delle architetture più misteriose d’Italia, tanto da diventare una vera ossessione per gli storici e per gli amanti dell’occulto: il castello di Andria, voluto da Federico II è uno dei posti più suggestivi che possiate visitare. Sia per la sua particolare pianta ottagonale e la geometria perfetta delle torri, sia per la simbologia che lo rende maestoso e attraente, questo castello non solo è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità ma è uno dei monumenti più famosi di tutta Italia.

5. Il Castello di Montebello

Lasciandosi alle spalle la costa romagnola per addentrarsi verso le dolci colline dell’Appennino, possiamo incontrare un castello del 1300 su cui aleggia una inquietante leggenda. Se siete amanti del brivido oltre che della storia non potete non fare visita al castello e ad Azzurrina, il fantasma che lo abita e che ogni solstizio d’estate, allo scoccare della mezzanotte, fa ancora rieccheggiare il suo pianto tra le mura.

TORNA SU