Il boom della “schiscetta”: quando portarsi il pranzo da casa diventa cool

17 Settembre 2015

Il boom della “schiscetta”: quando portarsi il pranzo da casa diventa cool

Diciamoci la verità: portarsi al lavoro gli avanzi del giorno prima non è mai stata una cosa particolarmente attraente. Sia perché magari non ci viene tanta voglia di mangiare di nuovo quello che già ci siamo preparati la sera prima, sia perché spesso si finisce a sfoderare dalla borsa un involucro poco attraente, che si spera non abbia perso qualche forma di unto nel tragitto da casa all'ufficio.

Diciamoci la verità di nuovo, però: tutto questo vale per il passato! Il pranzo al sacco oggi è (o almeno può essere) sia qualcosa per cui avere l'acquolina in bocca, sia un'occasione per dimostrare il proprio stile. Non è un caso se oggi si trovano lunch box innovative o di design: create da stilisti, iper-tecnologiche oppure più tradizionali in latta, ma sempre coloratissime!

E se il termine “schiscetta” deriva dal dialetto lombardo e si riferisce al tempo in cui a portarsi il pranzo sul lavoro erano operai e manovali, oggi questa parola e conosciuta e perfino usata anche ben al di sotto del Po. Ma quello che è successo a questa parola è soprattutto l'aver conquistato un significato molto più ampio e gastronomicamente accattivante: non è più un contenitore dove ammassare degli avanzi, ma un moderno piatto da preparare con cura cercando di rendere meno pesante la pausa pranzo in ufficio.

Inoltre, se le mode sono a volte anche portatrici più o meno sane di stupidità, in questo caso il fatto che ci sia un trend a dirci che mangiar bene significa anche ridurre zuccheri, carboidrati, grassi, e aumentare frutta, verdura...non può che essere una cosa positiva!

Ma non bisogna pensare solo al corpo: ecco quindi che viene assolutamente spontaneo consigliare di evitare di mangiare il contenuto della propria bellissima lunch box davanti allo schermo del computer dove siamo stati tutta la mattina e dove staremo anche nel pomeriggio. Soprattutto quando il clima lo consente, le schiscette sono fatte apposta per essere portate in giro, gustate su una panchina al parco, sul bordo di una fontana, ovunque si possa guardare il cielo e distogliere i pensieri dal lavoro.

A tutto il resto ci pensa Carpisa! Sì, perché la vostra bella lunch box si merita una borsa altrettanto trendy e fashion: la nuova Collezione Autunno 2015 è piena di possibilità, una più elegante dell'altra! Vai a fare un giro sul nostro e-shop...e buon pranzo!

TORNA SU