In forma per l'estate – 4 esercizi per delle gambe perfette

26 Giugno 2015

In forma per l'estate – 4 esercizi per delle gambe perfette

L'estate è la stagione più bella dell'anno: un ottimo motivo per non rovinarsi il suo arrivo, che dev'essere sempre e solo una festa, con pensieri e dubbi sulla nostra forma fisica, sulla prova costume e altre cose simili. Per evitare che tutto questo ci assalga quando meno lo vogliamo...basta fare un po' di esercizio! E non fate quella faccia: è semplice, serve solo un po' di impegno e di costanza. Partendo dalle gambe, che potremo così esibire con orgoglio.

Infatti possono essere sufficienti 10 minuti al giorno per snellire le gambe e tenerle in forma. Ecco 4 semplici esercizi da fare anche in casa per rassodare le gambe e renderle più toniche. L'unica accortezza sarà ricordarsi di farli ogni giorno.

- Gli affondi sono un ottimo allentamento per rassodare e tonificare le gambe. In piedi con le gambe unite, si fa un passo in avanti abbassandosi fino a piegare la gamba davanti formando con il ginocchio un angolo di circa 90°, mantenendo il busto ben dritto e l'altra gamba che si flette fino a toccare quasi il pavimento. Ritornare quindi nella posizione di partenza e ripetere il movimento con l’altra gamba.

- L'esercizio della sedia può sembrare difficile, ma bisogna solo provare, perché è molto efficace. Si parte con la schiena contro il muro e i piedi divaricati. Piegate le gambe fino a formare un angolo di 90° gradi tra polpaccio e coscia, come se ci fosse una sedia invisibile. Bisogna mantenere la posizione per 15 secondi e poi tornare alla posizione di partenza.

- Gli squat sono certamente degli esercizi molto famosi. Per farli è utile procurarsi una panca o un tavolino basso. Non per sedercisi sopra (è un allenamento!), ma per capire quando risalire. Divaricate le gambe in modo che i piedi siano in linea con le spalle: mantenendo la schiena dritta abbassatevi fino a sfiorare con il sedere la panca e a quel punto rialzatevi subito.

- Per l'ultimo esercizio, sdraiatevi sul fianco destro, piegate il braccio destro e mettetelo sotto la testa. Il braccio sinistro a terra davanti alla pancia. A questo punto sollevate la gamba tesa con il piede piegato a 90°. Non serve alzare molto la gamba, basta sentire lo sforzo del muscolo. Andate su e giù, senza toccare l’altra gamba, con un ritmo sostenuto, per poi girarvi e lavorare sull'altro lato.

Quando andate in vacanza? Scommettiamo che se per un mese vi applicherete con questi esercizi ogni giorno...ci arriverete in gran forma? E per festeggiare, portate con voi l'energia raffinata e colorata della splendida Collezione Estate Carpisa!

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