Letture estive: 5 classici da riscoprire sotto l'ombrellone

15 Luglio 2015

Letture estive: 5 classici da riscoprire sotto l'ombrellone

L'estate non è solo mare, sole, montagna, passeggiate, divertimento. E' tutto questo (e meno male!) ma è anche l'occasione per avere più tempo per se stessi, e pure per la lettura. Leggere fa bene, alla testa, all'umore, alla nostra capacità di comprendere il mondo che ci circonda. E i giorni di vacanza possono essere un modo per riscoprire qualche classico della letteratura che manca alla vostra collezione. Cosa leggerete sotto l'ombrellone? Noi proviamo a consigliarvi 5 titoli, ma anche voi potete lasciare dei suggerimenti!

- Il giardino dei Finzi Contini: Capolavoro di Giorgio Bassani, che con questo libro del 1962 racconta in modo avvincente e intenso la storia di una famiglia, di un gruppo di giovani, tra amicizie profonde e amori irrisolti, nella cornice di un'Italia dilaniata dalla guerra.

- Orgoglio e pregiudizio: E' uno dei romanzi più famosi di Jane Austen e più in generale della letteratura inglese. Nonostante abbia da poco compiuto 200 anni, è ancora oggi un libro dal romanticismo attuale, coinvolgente e avvincente. Non basta vedere il film. Leggetelo!

- Il buio oltre la siepe: L'americana Harper Lee ci conduce nel sud degli Stati Uniti, negli anni '30, attraverso la voce narrante di una bambina, testimone diretta di una vicenda drammatica. Un libro importante e prezioso, che aiuta a comprendere l'irrazionalità della violenza e del razzismo.

- Il giovane Holden: Holden Caufield, il personaggio creato per questo romanzo da J.D. Salinger, è uno dei più indimenticabili della letteratura americana. Un romanzo di formazione tutto costruito su un irresistibile, ironico e immaginifico dialogo interiore. Ottima la nuova traduzione uscita l'anno scorso.

- Il Maestro e Margherita: Questo romanzo di Bulgakov è uno dei libri più fantasiosi e creativi della letteratura moderna, in costante equilibrio tra reale e surreale. E' una lettura semplice, scorrevole, divertente. Ma che può fare riflettere, ridere e sognare. Da leggere tutto d'un fiato.

E tu, in quale borsa porterai sotto l'ombrellone il tuo libro preferito? Sceglila dalla nuova Summer Collection!

TORNA SU