Street Style: dalla strada alla passerella e ritorno

18 Novembre 2015

Street Style: dalla strada alla passerella e ritorno

Durante la settimana della moda la tendenza è chiara: stagione dopo stagione il vero spettacolo è tanto sulla passerella quanto per le strade. Milano, Parigi, Londra e New York si popolano di look insoliti e abbinamenti estrosi, tanto che, indipendentemente da quello che gli stilisti propongono sulle passerelle, le vere tendenze sono confermate da quello che i fashion influencer e le it girl indossano. Basta pensare al successo mondiale del blog di Scott Schuman, The Sartorialist, per capire come lo stile che colpisce di più è quello individuale, in grado di esprimere una propria personalità e una visione del mondo che difficilmente si uniforma ai dettami imposti dagli stilisti. E sempre di più sono le stesse case di moda a lasciarsi ispirare dagli stili nati in strada.

A partire dallo stile degli skater negli anni ‘80, declinato poi nella cultura hip-hop e che tutt’ora vive con i cosiddetti “sneaker-head” lo street style trova il suo punto di forza negli abbinamenti insoliti tra capi di abbigliamento e accessori, creando a volte contraddizioni e paradossi che però diventano un punto di riferimento. Un esempio? Il tailleur di taglio classico abbinato alle scarpe da ginnastica, oppure i cappotti di taglio maschile uniti a cappelli a tesa larga e abbinati a tacchi a spillo vertiginosi.

Molto spesso è irrinunciabile l’elemento vintage, come un omaggio agli anni in cui appunto si è affermato lo streetstyle: la New York degli anni ‘80 con i richiami hip-hop oppure la cultura surf della California degli anni ‘90. Via libera quindi alle felpe con il cappuccio abbinate a eleganti borse a mano oppure preziose clutch e pochette.

Un ultimo elemento irrinunciabile per dare un tocco di originalità in più: lo smartphone. Anche la tecnologia deve essere il più possibile personalizzata. Scegliete quindi con cura una cover originale e che parli di voi: con la stessa attenzione con cui scegliete il vostro outfit ogni mattina, dovete vestire anche il vostro telefono per renderlo un inconfondibile affermazione del vostro stile.

TORNA SU