Un'estate in musica: i migliori festival d'Europa

02 Luglio 2015

Un'estate in musica: i migliori festival d'Europa

Le occasioni per ascoltare della grande musica dal vivo, anche nelle città italiane, non mancano certamente durante tutto l'anno. D'estate però c'è la possibilità, soprattutto fuori dall'Italia, di vivere un'esperienza particolare e unica.

Partecipare a un grande Festival musicale significa trovarsi in aree enormi e super-attrezzate, in cui si condensano in pochi giorni centinaia di musicisti e di band, sparse sui diversi palchi, con decine di migliaia di giovani e meno giovani che sciamano per godersi i propri preferiti. Se volete provare questa esperienza, come vi consigliamo, ecco una lista di possibili destinazioni!

- FIB Benicassim, Benicassim, dal 16 al 19 luglio. Ha una lunga storia questo Festival spagnolo, negli ultimi anni un po' oscurato dal Primavera Sound di Barcellona, che si tiene però a fine maggio. Vicino a Valencia, sulla splendida costa mediterranea, permette di unire la grande musica con una vacanza al sole, in riva al mare. Da sentire e vedere i Blur, i Portishead, i Franz Ferdinand e decine di altri celebri nomi del rock internazionale.

- Way Out West, Göteborg, dal 13 al 15 agosto. Per chi preferisci i paesi nordici e quindi un'aria più frizzantina, a Ferragosto l'appuntamento è con questo Festival svedese che nel giro di pochi anni si è conquistato un pubblico vasto e affezionato. Si svolge tutto all'aperto nel Parco di Slottsskogen. Sui palchi si va dalle vecchie glorie come Patti Smith alle nuove star come Florence + The Machine.

- Sziget Festival, Budapest, dal 10 al 16 agosto. Si tiene sull'isola di Obuda, in mezzo al Danubio che attraversa la storica città ungherese. Dal 1993 ad oggi, una volta all'anno per una settimana, quel luogo diventa l'isola della libertà e della musica. E' uno dei Festival musicalmente più variegati, si va dal rock all'elettronica alla world music senza soluzione di continuità, da Robbie Williams ai Gogol Bordello.

- Rock En Seine, Parigi, dal 28 al 30 di agosto. Alle porte della capitale francese, nel bellissimo parco dello Château de Saint-Cloud. E' alla sua tredicesima edizione ed è cresciuto molto negli anni: in tre giorni più di 60 concerti per oltre centomila persone. Il programma è sempre ricercato e raffinato, quest'anno suoneranno tra i tanti i Chemical Brothers, i Libertines e gli Alt-J.

Prima di partire a caccia di concerti però...non dimenticatevi la valigia! Fatevi un giro sull'e-shop Carpisa, sicuramente troverete il trolley.

TORNA SU